Articoli

Amiga CLASSICWB, KICKSTART 3.1, CF 8GB!

Oggi facciamo un articolo un pochetto lungo, ma vale la pena fare alcune considerazioni riguardo AMIGA, CLASSICWB, ROM e CF! Essendo abbastanza amplio questo insieme, do per scontato che si hanno alcune nozioni di base di quanto appena scritto, concentriamoci pertanto su alcuni aspetti di SCELTA!

Immaginiamo un Amiga 600, kickstart 2.05 di serie e 1 MB di CHIP (configurazione abbastanza scarsa), ma grazie a CLASSICWB ottimizzato per macchine 68K è già possibile far partire tutto l'occorrente per creare floppy, minima spesa di CF, lavorate con FLOPPY (avrete tutto il necessario per crearli). Meglio ancora KIT PCMCIA col quale fare floppy ADF, minima spesa massima resa.

Scenario: pompiamo il 600.

Prendiamo una ACA620 o similari (schede accelleratrici a prezzo umano), mi ritrovo un 600 con un 68020 e un 10 mb di ram (no CHIP, solo FAST); potrei mettere anche ROM 3.1 ed installare CLASSICWB versione LITE (l'ideale per il 1200 base) in effetti questa macchina ora è molto simile al 1200. Il risultato è che NON avrete comunque un 1200 (questa configurazione è comunque più lenta di un 1200 base), vero che potrete far partire giochi direttamente da HD (mediante WHDLOAD), ma avete speso un 130 euro tra ACA e kick 3.1 e rimanete senza grafica AGA e solo 1 MB di CHIP (con 1mb chip, non tutti i giochi vanno).

Scenario A1200.
Macchina già discreta come prestazioni, ci mettiamo la CF installiamo CLASSICWB versione LITE, abbiamo quanto serve per fare FLOPPY, copiare cose (mediante DIRECTORY OPUS oltre ad usare altri tools), niente WHDLOAD (poca ram), ma la macchina è AGA ed è comunque più veloce del 600 pompato, ha 2MB di chip, la uso con floppy e posso usare altro sotto WB.

POMPIAMO il 1200, ci metto un scheda RAM , posso usare WHDLOAD, non posso usare tutte le versioni di CLASSICWB (in quanto alcune richiedono comunque scheda accelleratrice), posso mettere le ROM 3.1 ed usare CF di grandi dimensioni, vedo tutta la RAM senza problemi.

Eccoci ad uno dei punti che vorrei spiegare un attimo:

ROM 3.1.

Posso tenere le 3.0 ed utilizzare CF di dimensione massima 8GB, correttamente partizionate e con file system corretto, senza aggiornare a 3.1; questo vale anche per il 600. In pratica non ha senso mettere le 3.1 se non pensate di usare CF oltre gli 8 GB e per vedere oltre i 4mb di ram su schede tipo ACA, ci sono comandi appositi (qui potremmo anche discutere sulle cifre di una scheda RAM per A1200, rispetto ad una ACA che offre diversi vantaggi).

Torniamo un passo indietro, ho pompato il 600 ho speso un botto tra ACA, CF e KICK 3.1, forse era meglio che prendevo 1MB di CHIP aggiuntiva (30 euro spedita), la sola CF, ed utilizzavo CLASSICWB versione per 68K, mi diverto a fare FLOPPY, con 2MB di CHIP mi vanno anche giochi più complessi. Tutto CLASSICWB gira meglio, la macchina così com'è è stabile, fa il suo lavoro, la versione di CLASSICWB è snella e veloce nei caricamenti!

600 con ACA: CLASSICWB versione LITE (quella per il 1200) è comunque lento nei caricamenti, non ho AGA, non ho CHIP, il KICK 3.1 è superfluo visto che potevo tenere le 2.05 ed installare la CLASSICWB per 68K, così sfruttavo meglio l'ACA, non rallento troppo la macchina ed usavo CF da 8GB (che bastano ed avanzano sul 600), non ha senso provare OS3.5 o 3.9, ammazziamo la macchina!

Non so se sono riuscito a spiegarmi, quello che voglio dire è appunto di considerare bene quello che si intende fare con le nostre macchine, spendere per versioni aggiornate di ROM od installare schede accelleratrici, a volte non è la scelta giusta. Ci sono diversi aspetti da considerare e quando trovare macchine con installato versioni più "vecchie" di ROM od OS, non è detto che sia una cosa NEGATIVA!

Saltiamo ancora sul 1200:

mi accontento di fare floppy?? Si.

Allora fatevi solo la CF con CLASSICWB Lite e siete apposto, o meglio ancora il solo KIT PCMCIA CF.

NO, sono pratico e voglio usare Hard Disk e WHDLOAD.

Allora SPENDETE subito per una DECENTE scheda accelleratrice, la sola RAM non ha tanto senso, visto che se non avete poi PROCESSORE, non installate le varie versioni di CLASSICWB, alcuni giochi per 1200 senza una CPU decente non vanno, prendete anche le 3.1 ed installate OS diversi (3.5/3.9), c'è ancora tanta roba da provare per divertirsi con Amiga.

Ho dei dubbi non ci capisco molto ma vorrei usare il mio 1200 in modo più proficuo...

Allora tenete le ROM 3.0, prendete almeno una CF da 8GB ottimizzata con installato CLASSICWB LITE, iniziate a capire le cose e poi vi prendete una scheda accelleratrice (non solo ram) e vedrete che vi divertirete senza farvi problemi di KICKSTART ecc.ecc. o di CF prese piccole (che 8GB sono già TANTI per Amiga).

Non so se sono riuscito a farvi capire quello che intendo, a mio avviso non sempre ha senso spendere per pompare a dismisura le macchine, queste macchine sono state fatte a suo tempo con certe specifiche e spesso vale la pena STARE in quelle specifiche e giocare con piccole ottimizzazioni, od acquistare gli accessori giusti. Insistere comperando schede accelleratrici, ha senso solo se ci piace SMANETTARE (e spendere), l'importante però è essere consapevoli che più di tanto non farete comunque con i vostri Amiga e spesso con una configurazione BASE, ci si diverte quanto basta!