Article

Atari Jaguar - I Grandi Titoli su Cartuccia

Chiunque ami il mondo del retrogames e abbia vissuto gli anni 90 con l'ennesima guerra delle console di quinta generazione, conosce la triste storia, e la misera fine che l'ultima console di casa Atari ha avuto.
Personalmente, tale fama, non la condivido. Atari, con questa console, ebbe la pessima idea, non di barare sui Bit che ne muovevano il cuore (questo è un argomento che preferisco evitare per ora, perchè merita un grosso approfondimento), spacciando il suo Jaguar come un 64 bit (32+32), ma appunto realizzando un hardware, che mise presto in crisi i programmatori per le difficoltà di progettazione e conversione dei giochi.
Lo scopo di questo articolo, è evidenziare, cosa ebbe (e ha) da proporre a livello di games questa macchina, come ad oggi meriti ancora considerazione, e per chi appassionato sia un acquisto tanto valido come divertente.
Ma andiamo con ordine....quali furono le console della quinta generazione con cui se la dovette vedere il Giaguaro:
Amiga CD32 (1993)
3DO (1993)
Sega Saturn (1994)
Sony PlayStation (1994)
Nintendo 64 (1996)
Il Jaguar è del 1993, quindi, potenza di calcolo, a pari anni di produzione, i 3 mostri con cui se la dovette vedere furono le console SEGA, Sony e Nintendo. Il Saturn poteva appoggiarsi sul parco titoli incredibile di Sega, la PS1 sulla sua potenza ed un 3D che fu spiazzante, e Nintendo...bhè nintendo se ne uscì ben 3 anni dopo, e pubblico' titoli che davvero fecero la rivoluzione nel mondo del videogame, Zelda e Mario 64 davanti a tutti.
E il Jaguar? Cosa offriva e ha offerto.
Di seguito un elenco di titoli, che per chi conosce questo mondo, si renderà conto furono davvero ottimi, anzi alcuni rivoluzionari e potenti tanto quanto quelli degli avversari sopra citati:
ALCUNE ESCLUSIVE:
Alien vs Predator
Tempest 2000
Iron Soldier
Iron Soldier2
Cybermorph
Atari Karts
GIOCHI COMMERCIALI:
​​Raiden
Rayman
Flashback
NBA Jam T.E.
Double Dragon V: The Shadow Falls
Pitfall: The Mayan Adventure
Cannon Fodder
Wolfenstein 3D
Doom
Zool 2
Dragon: The Bruce Lee Story
Brutal Sports Football
Dragon's Lair
Total Carnage
....e ne ho saltati moltissimi.
In pu' vorrei ricordare, ma non metto ora in elenco per non divagare troppo, come vi siano importanti titoli anche su Jaguar CD.
Sottolineo come ad oggi, la scena Homebrew, e Porting della console Atari sia tra le piu' vive e pulsanti che ci siano, basti pensare a titoli da poco pubblicati come Another World.
Concludo, se avete un Jaguar, se trovate un Jaguar, dategli una seconda possibilità, non ve ne pentirete.
Console di Quinta Generazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_delle_console_per_videogiochi_(quinta_era)
Top 25 Games
https://youtu.be/o4u8dxpm3-4

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
mace_laio: