EasyFlash3 EasyTransfer e DCM!

Questa breve tutorial vuole essere una aggiunta, all'ottimo articolo di Dani Hibari (visionabile a questo link), dove si trattano le caratteristiche di EasyFlash3. In questo, tratteremo alcuni software utili lato PC.

SOFTWARE TRATTATI: EasyTransfer e Draco Cart Maker (DCM).

Partiamo dunque dal presupposto, che sapete più o meno già usare EasyFlash3 col vostro C64, pertanto andiamo ad installare il driver della scheda (scaricabile qui), chiamato EF3-Driver-windows.zip.

EASYFLASH DEVE ESSERE INSERITA NEL C64 E ACCESA, NON HA FUNZIONI IN STAND-ALONE

L'istallazione con Win10 ha dato problemi di firme sul drive (magari risolvibili), essendo che non si voleva perdere tempo, si è optato per installarla su una macchina virtuale WinXP (sulla quale funziona tutto perfettamente).

Una volta installato il driver, la vostra EasyFlash3 verrà immediatamente vista dai programmi, apriamo quindi EasyTransfer sul vostro PC (sempre scaricabile qui), ed in maniera molto semplice, sarà possibile strasferire file .crt negli slot disponibili (procedura pressoché identica a quella usata direttamente su C64).

Si tratta di selezionare il file da inviare dal menu Write CRT, premere GO, andare su C64 e mediante EasyProg (che deve essere aperto su C64), selezionare lo SLOT di destinazione, che, per i programmi, sono quelli in basso a destra A-B-C-D-E-F-G chiamati EasyFlash; al termine del trasferimento, verà chiesto un nome da dare al file (sempre lato C64). Come già scritto, il programma lato C64 EasyProg, deve essere attivo, altrimenti il programma EasyTransfer non parte col trasferimento; ricordate che questa procedura, invia sia il sigolo file .crt, che compilation di utility o giochi ben più corpose (composte anche da .prg).

EasyProg, usato in  ricezione, selezione SLOT 

EasyTransfer invio .CRT

EasyProg, fine trasferimento.

MENU' principale EasyFlash inserimento Slot C

Creare compilation con Draco Cart Maker (DCM) Tools Vol.1.

DCM è un software scritto in JAVA, funziona perfettamente con WindowsXP, lo aprite e in modo molto semplice, potrete creare un elenco di games o utility sia formate da .crt che da .prg lanciabili da un menu! Se volete appronfire l'uso del programma, potete andare diretamente qui.

La prova è stata fatta (per non saper ne leggere e ne scrivere), aprendo una compilation già fatta, dove abbiamo apportato le modifiche richieste (inserendo il file .prg Head Align). Vi consigliamo di fare altrettanto, magari utilizzando il file ToolCollection.crt (scaricabile qui)...DCM è molto facile da usare, avete anche un help in linea o il sito del produttore per approfondire (qui), sappiate che è un ottimo sistema per sfruttare al meglio gli slot di EasyFlash3.

DCM inserimento file HEAD Align.prg

SLOT C, compilation Tools Vol.1

Nella sezione file, troverete tutto il software usato per questo test.

Visita il nostro gruppo

Buon retro smanettamento, 

THE SHARK!

Category: 

Add new comment

CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Vocab_lary: