eHI-HAT drums trigger

Realizzazione di un eHI-HAT per batterie acustiche triggherate.

 

Questo prodotto Home Made si collega a centraline elettroniche per batteria tipo Alesis Trigger I/O.

Realizzato con un semplice potenziometro da 100K lineare, inserito perfettamente in una scatoletta a misura (mediante circuito stampato) , dalla quale fuoriescono i cavi da collegare ai trigger nei piatti. Grazie al potenziometro, si ottiene la dinamica (serve centralina adatta),  i suoni varieranno in funzione dell'appertura del HI-HAT. Il secondo potenziometri inserito in parallelo, permette una regolazione aggiuntiva.

eHI.HAT cablaggio interno.

ciruito eHI-HAT

La molla e il fermo posizionato sul perno, eviteranno rotture e faranno tornare in posizione il potenziometro. Il circuito stampato è stato realizzato con una fresa CNC amatoriale.

Notate il kit completo di materiale insonorizzante, da inseire dentro ai piatti e dei sensori piezo autocostruiti. Tutto il materiale è facilmente cablabile, grazie ai connettori mini fastom, che permettono un facile sgancio aggancio dei sensori per agevolare il posizionamento.

eHI-HAT drums trigger

Per  l'aggancio su asta HI-HAT è stato utilizzato un porta telefono economico, preso dai cinesi con snodo, il quale si presta perfettamente allo scopo.

eHI-HAt aggancio su staffa

Notate il materiale insonorizzante inserito sopra e dentro ai piatti ed il sensore cablato.

La realizzazione di un'asta eHI-HAT dinamica è una soluzione ottima se si possiede una vecchia asta con piatti scadenti, ovviamente questa trasformazione è adatta allo studio, offre già una buona dinamica, ma non può sostiuire le sfumature che si ottengono un un HI-HAT tradizionale. In commercio, ci sono soluzioni più complete (ma decisamente più costose), qui si vuole proporre un sistema molto funzionale, relativamente economico, adatto allo studio e da fare in autonomial, risparmiando ed utilizzando il proprio vecchio set.

Category: 

Add new comment

CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Inf_rmation: