Emulatore di floppy disk drive 1541, SD2IEC, con microSD

Ho acquistato, su eBay, un emulatore SD2IEC, compreso di microSD e migliaia di programmi e videogiochi, sia per Commodore 64, che per i Commodore 16 e Vic-20 che posseggo.
Infatti, mi pare molto utile poter trasferire dei giochi, programmi o utility dal mio PC al Commodore e viceversa. Capita spesso, infatti, che degli amici mi inviino dei programmi da provare sul Commodore, oppure che si trovi un bel programma su internet e lo si vuole avviare sul C64 (oppure sul C16 e Vic-20).
 
Ma come fare per trasferire un programma dal computer al Commodore? Ecco il motivo per cui ho acquistato l’emulatore!
Ho scelto l’emulatore di floppy disk drive 1541 SD2IEC, piuttosto che l’emulatore di datassette Tapuino, perché più veloce. Inoltre ho più facilità a reperire i file .PRG oppure .D64 in rete. Questi file sono infatti supportati dall’emulatore SD2IEC, mentre l’emulatore per datassette Tapuino utilizza i file .TAP.
Con l’interfaccia FASTLOAD, che funziona solo sul Commodore 64, il caricamento di file impiega pochi secondi.
L’emulatore da me acquistato si collega al mediante due connettori:
- la porta seriale IEC;
- il connettore per il datassette C2N / 1530.
Il connettore del datassette serve per solamente per alimentare l’emulatore, mentre i dati passano attraverso il connettore seriale IEC.
 
Lo stesso emulatore SD2IEC è compatibile con il Commodore 64, con il Commodore 16 (mediante adattatore) e con il Commodore Vic-20. Ho scritto tre articoli con le istruzioni, eccoli.

Category: 

Add new comment

CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Vocabul_ry:
X