Article

Long Life C64

Sappiamo che i picchiaduro per commodore 64 in stile 'Street Fighter' non sono mai stati il massimo. Probabilmente per motivazioni strettamente legate a limiti hardware della macchina che ovviamente non poteva tenere testa ai coin op in sala giochi del 1994.
Era il 1994 infatti quando uscì questo Long Life e l'epoca d'oro del c64 ormai era al tramonto, per non dire proprio a notte fonda inoltrata. La Commodore stessa fallì proprio nell'aprile di quell'anno.
All'inizio del gioco si può scegliere il combattente e ci sono sette diversi energumeni, ma inizialmente è selezionabile soltanto Sato.
Piccola nota il SID urla "SATOO" quando viene selezionato: spettacolo!
I personaggi ricordano molto quelli di mortal combat, ad esempio mr. Sato è un samurai che scimmiotta moltissimo Sub Zero, almeno per il costumino blu e nero. Niente effetti speciali congelanti purtroppo. Sono disponibili in qualche modo delle 'palle di fuoco'.
Non sono riuscito a utilizzarle nella partita di prova che ho fatto, ma il nemico mi ha abbrustolito ripetutamente.
La intro è stupenda e il SID dice sempre la sua regalandoci musiche stupende e di atmosfera. Anche gli effetti sonori sono buoni e di effetto.
Nel top dello schermo troviamo stupendi elementi grafici di background a far da sfondo.
Durante le nostre scazzottate non mancheranno quindi i romantici tramonti e le spiagge del sol levante, nella parte bassa c'è spazio per il punteggio e la situazione di combattimento. Lo sfondo dell'area di gioco è stato lasciata in un semplice grigio, probabilmente per sfruttare al massimo le risorse di ram e di cpu e dedicarle all'azione di gioco.
Il 'ring' non è fisso, ma c'è uno scrolling laterale e ci si può menare con l'avversario andando a piacimento a destra e a sinistra, magari per sfuggire all'avversario in un momento di difficoltà.
Gli sprite sono della grandezza giusta e gli effetti sonori sintetizzati mi ricordano un po' il mitico exploding fist.
Ciliegina sulla torta all'inizio del combattimento il SID va all'attacco con un bel "Fight!" che rende piuttosto bene.
Lunga vita e... Buone botte a tutti ;)

Immagine dei floppy scaricabile su Commodore 64 Scene Database:
http://csdb.dk/release/?id=71689

Intro:
https://www.youtube.com/watch?v=Qujth9DWRKs

Game Play & Review
https://youtu.be/hQCiZyvJlzc?t=25s

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
agricol_ura: