Modem WiFi per Commodore 64

Recentemente, ho acquistato su eBay un modem WiFi per Commodore 64, realizzato con il modulo ESP8266. Il modem mi è stato fornito in kit, ed è composto da pochi componenti: utilizzando l'attrezzatura opportuna, l'assemblaggio ha richiesto davvero pochi minuti.

Purtroppo, il modem che ho acquistato non è ben progettato: per garantire il funzionamento nel lungo periodo e, anche se è poco probabile, per non danneggiare il Commodore 64, sono necessari degli accorgimenti, che ho descritto in questo articolo. Ovviamente non tutti i modem sono mal progettati, alcuni funzionano molto bene. Inoltre, la modifica per sistemare un modem mal progettato è davvero semplice.

Per il montaggio, ho deciso di non saldare il modulo WiFi direttamente sul circuito stampato: ho invece utilizzato due pin strip per poter scollegare il modulo del modem, all'occorrenza.

Non appena connesso alla user port, il modem WiFi per Commodore 64 si è subito acceso. Per poterlo utilizzare, però, bisogna seguire tutti i passaggi che ho descritto in questo articolo, dove spiego:
- come scaricare gratuitamente il programma CCGMS;
- come configurare il modem WiFi tramite CCGMS;
- come avviare la prima connessione ad Internet e ad una BBS.

Buon divertimento!

Category: 

Add new comment

CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
_opular:
X