Articoli

Nintendo PlayStation

C'era una volta la Nintendo Playstation, anzi a dire il vero non c'è mai stata!
E' passato poco tempo dall'uscita della Nintendo Switch, l'ultima nata del famoso marchio di console e videogiochi giapponese, sinonimo di videogiochi del calibro di Super Mario.
Si fa un gran parlare della rivalità attuale tra Sony Playstation e Nintendo, ma negli anni 90 la Sony non faceva console ed
era fuori dal mercato videoludico.
La follia della Nintendo fu di commissionare a Sony un'unità CD da accoppiare al Super Nintendo, perchè follia? L'idea non era niente male. I rivali si stavano muovendo in quella direzione. Sega aveva fatto uscire il mega CD, la commodore il CD32.
Quindi in Nintendo decisero di investire in un'unità CD.
A questo punto perchè Sony? La Sony stava già fornendo alla Nintendo i chip sonori ed era leader in elettronica, quindi era perfetta. Fin troppo perfetta aggiungerei.
A un certo punto la Nintendo realizzò, per un difetto nel contratto con Sony, che non avrebbe ricevuto soldi per le licenze sui CD-Rom.
Alle spalle della Sony stipulò un nuovo contratto con Phillips per la realizzazione dell'unità CD, pensando di fregare la Sony..
Al Consumer Electronics Show del 1991 Sony annunciò la sua nuova console in grado di far girare sia i giochi in cartuccia del SNES che i nuovi giochi su CD-ROM. Il giorno sucessivo sempre nella stessa esposizione di elettronica, Nintendo annunciò altresì la nuova partnership con Phillips.
Come mai nessuno si ricorda della Super Nintendo con CD-ROM Phillips?
Ebbene i dirigenti di Nintendo (probabilmente dopo una serata di bagordi a suon di sakè, sushi e wasabi secondo me) decisero di CANCELLARE del tutto i piani per la nuova console dotata di CD-ROM.
Secondo voi cosa successe alla Sony? Avevano annunciato una console con CD-ROM, avevano speso e investito su questa unità CD-ROM per Nintendo, il prototipo era bello e pronto...
Fu così che la Nintendo si creò da sola il suo più grosso competitor (quasi due perchè phillips se ne uscì poco dopo con il CD-i che però ebbe meno fortuna e scomparì...)
Cosa accadde a quell'unico prototipo di Nintendo Playstation?
Olaf Olafsson il CEO alla Sony Interactive Entertainment fu licenziato e fu costretto ad andarsene con il suo bel prototipo.
Sei tu che hai fatto male l'inchino a Super Mario, lo accusarono!
Fortunatamente non fece Harakiri come è uso nel paese del sol levante in seguito a un fallimento, la prese bene e non buttò via il prototipo che è tutt'ora funzionante.

Video in cui il prototipo viene acceso:
https://www.youtube.com/watch?v=o9ThTxiqx30

Video di Ben Heck che ha riparato parzialmente il prototipo ritrovato, che non funzionava.
https://www.youtube.com/watch?v=ug-CyGXMabg&t=7s