Partizionare CF Amiga con WinUAE

Questo articolo vuole essere un addendum ai video (BayA), dove si spiega come partizionare le CF Amiga, con le opzioni di base fornite da WinUAE.

In quei video abbiamo spiegato che per partizionare le CF, serve settare il disco appena montato come IDE0, questo in quanto la maggior parte dei programmi di partizione (HDToolbox), sono settati per leggere appunto il "controller" HD Amiga su scsi.device (che può essere sia IDE che SCSI reale) e se lanciate HDtoolbox sotto emulatore, NON vedreste dischi da partizionare.

Qui il floppy con quanto serve (spiegato nei video) , potrete gestire (inserendo il corretto filesystem fornito (che ricordo essere quello sotto la cartella patch), CF fino a 8GB con partizioni sotto i 4GB, sia con Amiga1200 con ROM 3.0, che su A600 con ROM 2.05(37.350).

I video mostrano che serve passare da UAE a IDE0 (device), per completare tutte le operazioni, una soluzione per ovviare al continuo cambiamento è quella di impostare la corretta SCSI DEVICE, all'interno dei programmi di partizione Amiga.

Di seguito le righe da inserire:

per HDToolbox forniti con OS Amiga (fino al 3.1)

andare nelle proprietà dell'incona, tasto amiga+i

cambiare da SCSI_DEVICE_NAME=scsi.device in SCSI_DEVICE_NAME=uaehf.device, se manca questa riga, inseritela.

Per HDInstTools fornito nel floppy, cambiare o attivare DEVICE=scsi.device in DEVICE=uaehf.device

Questa modifica permette di aprire i vari programmi di partizione CF e vedere il disco anche settando WinUAE con unico device disco (UAE), molto più veloce; attenzione che poi su Amiga reale,  questa modifica NON fa più vede l'HD.

In allegato alcune foto di esempio.

Video di base preparazione CF Amiga Qui

Buon retro smanettamento!

The SHARK!

Category: 

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
negoz_o:
X