Articoli

TERMINATO PIACENZA COMICS 2018 LA BAYA PRESENTE!

Giuro sono morto, ma felice!

Terminato l'evento stupendamente organizzato dagli amici Massimo Cavozzi e Alberto Placanica di https://www.facebook.com/playthegameitalia/ in quel di Piacenza.

Diciamo subito che sono state due giornate intense, con tanta carne al fuoco, tornei, personaggi cosplay, robot giganti (vivi), tantissime postazioni gioco (NUOVE e anche retro'), tanta ma tanta carne al fuoco che, per come la vediamo noi della BayA, NON si è bruciata!

Due giorni con dei buchi di vuoto (che ci hanno permesso di "riprenderci"), solo nell'ora di pranzo, per il resto del tempo, una costante presenza di persone che hanno partecipato attivamente alla manifestazione.

La città di Piacenza deve dire grazie agli organizzatori, uno sforzo organizzativo di quel genere e con i pochi mezzi a disposizione, non è alla portata di tutti, complimenti d'avvero.

La location utilizzata è molto bella, proprio nel centro di Vincenza, offre tutto quanto serve per soddisfare eventi di questo tipo, tavoli a sufficienza, prese elettriche ben fatte, impianto audio, palco, luci, bagni e nella vicinanza, si trovano Bar ed altri negozi (siamo in centro). Ovviamente essendo in centro storico, serve parcheggiare LONTANO e fare una bella sgambata per arrivare, ma non si può pretendere tutto.

Il target dei partecipanti era composto da bambini/ragazzi, amanti dei video giochi più moderni, ma non sono mancati nostalgici che hanno apprezzato le nostre retro macchine e anche i nostri gadget :-), certo, per noi espositori dal punto di vista "commerciale" non è come andare ad un evento specifico di RETRO macchine, ma per sto giro, va bene così....Dal punto di vista di utilizzo delle nostre retro macchine, sono state tutte praticamente sempre occupate, segnalo (coma ormai prassi) che ha fatto la parte del leone il NES con pistola (super mario duck hunt), a seguire SNES con MARIO (non nostro ma gentilmente prestato dagli organizzatori), l'MSX con GALAGA, Amiga con 1942 ed in fine C64 con ARKANOID (installato con le paddle). In effetti Arkanoid è un gioco conosciuto dai più vecchietti, mentre con una pistola in mano, TUTTI possono giocare! Comunque tutte le retro macchine hanno lavorato, alla fine c'era di tutto, dall' MD con SONIC alla PLAY UNO, passando per il Dream Cast su video CRT gentilmente prestati dagli organizzatori!

L'unica nota dolente è stata la multa che ci hanno appioppato (potevano soprassedere) i vigili di Piacenza. In effetti proprio DAVANTI al punto di ritrovo, c'era una PICCOLA via di pochi metri (senso unico), usata per facilitare lo scarico merci che è stata la causa di questo inconveniente....Multa che l'organizzazione ci ha voluto risarcire, detto questo detto tutto; per il resto giornate faticose, ma sicuramente piacevoli.

Un grazie a tutti i partecipanti, agli organizzatori e a quella parte dei piacentini che non danno le multe! :-) 

 

Se volete vedere altre foto, andate sulla pagina BayA https://www.facebook.com/pg/LaBaYaSupportPage/photos/?tab=album&album_id=1008150516004595 .

Ora non ci rimane che riprenderci e prepararci per la prossima avventura.