Article

ZX SPECTRUM divMMC Future

Il futuro è qua, è ora di portare il vostro Speccy nel 21° secolo!
 
Giugno 2017, theFutureWas8bit ha creato e ha messo a disposizione uno dei più spettacolari dispositivi per lo ZX Spectrum dai tempi di Sir Clive Sinclair o quasi: la divMMC Future!
 
 
Chi come me ha sperimentato i tempi geologici di caricamento da cassetta con lo ZX Spectrum ne saprà qualcosa. Parliamo di un dieci minuti di attesa per avere Jet Pack pronto a saettare nello spazio!
Questa interfaccia permette di dotare lo speccy di un lettore sd card sulla quale copiare migliaia di giochi quindi e udite udite: i tempi di caricamento sono praticamente istantanei. 
Oltre al lettore di sd card è installata anche un'interfaccia Kempston joystick e un pulsante di reset.
Sui primi Spectrum questi lussi mancavano. Il pulsante di reset fu introdotto con lo ZX Spectrum 48k plus, ma mancava sempre la porta joystick.
 
Se questo non bastasse questa interfaccia è plug and play, è in grado di riconoscere il tipo di Spectrum che sia un 16k o un +3 senza dover ponticellare o impostare nulla.
 
L'utilizzo e l'accesso ai file è davvero molto semplice. Per attivare l'interfaccia basta premere il bottone "NMI" sulla stessa. Per scorrere l'elenco dei file si utilizzeranno i pulsanti freccia su e giù. Per selezionare e caricare il file il pulsante Enter e giocare.
 
 
I caricamenti istantanei sono un bel passo avanti, con le interfaccie sd2iec per il Commodore 64 non è così, i tempi di caricamento bisogna scontarseli comunque.
 
Il produttore dichiara anche un bassissimo assorbimento di corrente, un terzo degli altri dispositivi divMMC...
 
Le dimensioni, l'interfaccia in se è più piccola di una comune cassetta.
 
 
Un'ultima cosa, il design è davvero ben curato ed in perfetto stile ZX Spectrum! 
 
L'unico neo? Il costo! Tutta questa bellezza si fa pagare, l'interfaccia costa infatti 65.99 sterline più spese di spedizione e dall'inghilterra non sono proprio economiche. Insomma, tra cambio e spedizione lo scherzo costicchia quasi 100 euro... Ne varrà la pena? Con questa cifra ci si può comprare uno ZX UNO bene accessoriato!
 
 

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
negoz_o: