Forum topic

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di admin
admin
Offline
Iscritto: 01/16/2012 - 04:11
SD512 MSX/MSX2/MSX2+/Turbo-R Computers

Apro questo breve tutorial per l'uso di questa SD Card su MSX1, in quanto ho faticato un attimo per l'installazione e spero possa essere di aiuto per altri.

Su MSX1 la prima cosa da fare è settare gli SWITCH TUTTI a DESTRA, nel ReadmeFirst.txt spiegano le funzioni e spiegano che in effetti su MSX1 (con poca RAM), serve di mettere lo switch RAM (il secondo a partire da destra) a destra.

Fatto questo dovete inserire la SD (meglio se di piccole dimensioni) accendere il vostro MSX ed impartire i seguenti comandi.:

BASIC
(invio)
CALL FDISK
(invio)

In questo modo accedete al programma di partizione inserito nella cartuccia (fa parte del sistema NEXTOR incluso nella cartuccia stessa) e potrete preparare la SD seguendo le istruzioni (e le foto allegate). Senza questa preparazione io non sono riuscito a fare il BOOT da SD, pertanto prima partizionate la SD e poi copiate in ROOT tutto il software presente nella cartella Boot_Files (sotto allegata); può essere che con alcune SD non serva questa procedura.

Già avere queste certezze, non è stato facile, in effetti la scheda esce senza manuali e un neofita, non sa come muoversi con gli SWITCH, che sono fondamentali per far partire NEXTOR.SYS.

Una volta preparata ls SD, copiate mediante il PC, tutti i file presenti nella cartella Boot_Files, nella SD appena preparata, a questo punto la vostra SD è pronta per fare il BOOT su MSX. Se avete problemi di BOOT dopo aver tolto o messo file, rifate la procedura di partizionamento e rifate tutto da zero.

La seconda fase è copiare anche il programma SofaRUN (sempre presente qui sotto), tutto nella root (per non saper ne leggere e ne scrivere), recuperate una ROM per MSX, copiatela nella ROOT e lanciate il comando SR (SofaRUN), vi allego un giochino. Se mettete altri file, non usate nomi lunghi o caratteri strani, usate nomi corti e i caratteri classici per vecchi file system DOS.

Se tutto è apposto, si apre il software SOFARUN con il quale potrete selezionare il programma e lanciarlo direttamente.

TUTTI I FILE ALLEGATI LI TROVATE NELL'ARTICOLO RELATIVO QUI
http://www.labaya-make-an-offer.com/node/368

Immagine anteprima: 

Ritratto di admin
admin
Offline
Iscritto: 01/16/2012 - 04:11
aggiungo altri test

aggiungo altri test effettuati.

A) è possibile creare la cartella ROMS e buttarci dentro i file. Il sistema se tenete nomi CORTI e in standard vecchio filesystem dos (nomi corti ecc.ecc.) le legge e SOFARUN ve li fa partire.
B) è possibile creare la cartella SOFARUN, creare un file .bat (file di lancio comandi per DOS) e liberare la ROOT della SD da tutti i file mischiati.